Dax365FO

Making the invisible visible




Durante la mia carriera professionale mi sono imbattuto in diverse alternative per il calcolo della mezza aliquota al primo anno, applicato ai cespiti materiali.

Una soluzione che ho visto implementare è quella di applicare un profillo di ammortamento personalizzato, configurando le percentuali del primo anno ridotte del 50%. Il problema con questo metodo è che l’importo dell’ammortamento ridotto risulta essere un’approssimazione, poiché nella configurazione è possibile impostare solo due decimali (esempio: la riduzione di 33.33% diventa 16.67% o 16.68%). Con cespiti con valore netti piccoli non si vedono grosse differenze, ma quando iniziano ad raggiungere le centinaia di migliaia di euro il calcolo degli ammortamenti devia a prescindere della regola di approssimazione usata.

Una seconda soluzione è quella di configurare la data d’inizio calcolo degli ammortamenti. Per gli ammortamenti con riduzione al primo anno, invece d’impostare la data d’inizio calcolo al 01 gennaio, viene impostata la data al 01 luglio. Così facendo il calcolo degli ammortamenti, invece di essere su base annuale, al primo anno è su base semestrale. È il metodo più preciso, tuttavia, molti gestiscono questo campo manualmente. Il presente articolo mostra un campo che permette di migliorare questa soluzione, automatizzando l’inserimento della data d’inizio ammortamento usando le configurazioni standard.

Gestione libro cespite

Quando viene inserito il libro cespiti, gestire il campo “Depreciation convention”. Il campo permette di scegliere quando fare scattare il calcolo degli ammortamenti. Se inserite il valore “Half year (start of year), dite al sistema: applicami la mezza aliquota al primo anno di ammortamento e il sistema gestirà automaticamente la data d’inzio calcolo degli ammortamenti in base alla vostra scelta:

Per evitare di gestire questo campo ogni volta che viene inserito un cespite è necessario configurarlo nella relazione tra gruppo e libri cespiti. Così facendo il cespite eredita automaticamente questo setup, evitando all’utente una gestione manuale:

Leave a comment